polpo in acqua di pomodoro e basilico
polpo in acqua di pomodoro e basilico

Il polpo in acqua di pomodoro con verdure e caviale all’arancia mi ha fatto strizzare le meningi per giorni. Volevo qualcosa di creativo per questa ricetta, qualcosa che non fosse la solita ovvia e scontata banalità, nella mia mente suonava davvero troppo facile mettere qualche liquore dentro o fare qualche frutto sotto spirito.

COME CI SONO ARRIVATA??

Ho pensato per giorni e giorni fino a quando non ho aperto il frigo e ho visto quei pomodori un po’ rovinati e ho pensato subito che fossero perfetti per la filosofia green di questa ricetta. Una filosofia che prevede il riciclo di tutto, dal tappo dalla bottiglia all’acqua di cottura ecc.

Ma ora passiamo agli INGREDIENTI per un piatto

Per l’Acqua di pomodoro:

  • 250 g di pomodori
  • 250 ml di acqua
  • Uno spicchio di aglio
  • 2 foglie di basilico
  • Sale

Per il caviale di arancia:

  • 125 g di succo di arancia
  • 0,8 g di agar agar
  • + olio freddo di freezer ma non addensato
  • + una siringa per fare le gocce

Altri ingredienti:

  • 200 g circa di polpo
  • Gambi di prezzemolo qb
  • Sale
  • Una zucchina
  • Una carota
  • Pepe bianco
  • Olio
  • Basilico

~ Pane per fare la scarpetta ???? ~

polpo in acqua di pomodoro al basilico
polpo in acqua di pomodoro al basilico

PROCEDIMENTO:

POMODORI:

Prendete i pomodori belli rossi, quelli un po’ bruttini che vi fissano in frigo.

Tagliateli a pezzetti e metteteli in una ciotola con l’aglio e il sale per qualche ora ~ Il sale serve a far buttare fuori loro più acqua ~

Mettete i pomodori in un pentolino con l’acqua e il basilico e fateli cuocere qualche minuto.

Versate i pomodori in una ciotola con il colino e schiacciateli con la forchetta fino a quando non resteranno solo buccia e semi, metteteci infine la foglia di basilico in infusione.

VERDURE E POLPO

Fate bollire abbondante acqua salata in un pentolino.

Affettate con il pelapatate una carota e la parte esterna della zucchina, sbollentatele nell’acqua calda per un minuto e prelevatele dall’acqua.

Nella stessa acqua bollente mettete il polpo e la parte interna della zucchina, unite i gambi di prezzemolo e lasciate lessare per circa 20 minuti. – Ovviamente il tempo di cottura varia al variare dalla grandezza del polpo-

Una volta cotto lasciate raffreddare nella sua acqua senza scolarlo.

CAVIALE DI ARANCIA

Preparate il caviale di arancia mettendo in un pentolino 125 ml di succo di arancia e 0,8 g di agar agar, lasciate poi bollire a fiamma bassa per 3 minuti.

Prendete l’olio dal freezer ( mi raccomando non deve essere addensato ) e con l’ausilio di una siringa versateci dentro le gocce di arancia, poche e distanziate.

Se non avete la pazienza di fare questo procedimento vi basterà versare il succo di arancia e l’agar agar ancora caldi in una ciotolina e poi tagliare al coltello questa gelatina .

Trucco #zerosbatti

ASSEMBLAMENTO

Scaldate in un pentolino l’acqua di pomodoro, passatela con il frullatore ad immersione per uniformare meglio gli ingredienti .

Versate il contenuto nella bottiglietta senza tapparla e portatela a tavola.

Condite il polpo con l’olio a crudo e adagiatelo su un piatto, unite le zucchine e le carote arrotolate su loro stesse , aromatizzate con una foglia di basilico, il pepe bianco e qualche goccia di arancia .

Versate l’acqua di pomodoro sul piatto e servite.

La restante acqua di pomodoro potete conservala chiusa bene con il tappo in frigorifero per un paio di giorni. Tenete presente però che il calore dilata i corpi per cui se dovete usarla ancora calda non mettete il tappo altrimenti non si aprirà più.

polpo in acqua di pomodoro e basilico
polpo in acqua di pomodoro e basilico

~ Vi consiglio di scaldare appena appena in padella il pane e fare un bel boccone intingendolo nell’acqua di pomodoro, aggiungendoci un bel pezzetto di polpo, una rosa di zucchine e una di carote e l’arancia ????~

TAPI’ GRUPTAPPO DUO SPIRITS-

Ora che lo stomaco è pieno possiamo parlare di cose serie.

Avete presente quei bellissimi tappi della notissima marca svedese con cuoricino/fiorellino che ciondola qua e là, quelli che se li metti su un frizzantino in frigo partono da soli ogni 4 ore facendoti infartare ogni benedetta volta?!! Ecco siamo lontani anni luce!

foto di Tapi’ group

Il tappo che vedete in foto è un signor tappo che vi assicuro lascerà in pace le vostre coronarie ogni volta che lo userete. La parte centrale è fatta di materiale sintetico che non assorbe minimamente gli odori ed è facilmente lavabile e smontabile. La corona circolare esterna è di legno intercambiabile che dona una nota estetica pregiata al tappo stesso ma anche alla bottiglia sulla quale andrà messo.

MATERIALI DI PREGIO ANCHE SE OTTENUTI DA SCARTI DI LAVORAZIONE

Questi materiali permettono ai tappi di essere usati più volte , fanno parte quindi una una filosofia di riciclo totalmente green. Non a caso l’azienda li crea con gli scarti industriali conferendo loro svariate caratteristiche che pongono una grande attenzione sul riciclo.

  • i materiali sono scomponibili e a loro volta riciclabili
  • non utilizzano colle
  • il design è semplice, elegante e minimale consentendone un uso nel tempo senza stancare
  • i tappi possono essere ampiamente personalizzabili
  • la chiusura permette il trasporto senza il rischio di fuoriuscite del liquido contenuto nelle bottiglie
CHI SONO?

Sono un’azienda a conduzione giovanile con il grande scopo di essere i precursori dei trend in tema di design e prestazione nel mondo delle bevande.

Vi ho convinti? Non ancora ? Allora concludo con la frase che più gli rende onore e che condivido a pieno:

L’attenzione alla qualità e all’innovazione dei prodotti è imprescindibile per una produzione che adotti fonti di energia rinnovabile. I prodotti Tapì sono concepiti per ridurre l’impatto ambientale, progettati per essere eco-compatibili, completamente riciclabili e rispettosi delle norme internazionali che regolano l’utilizzo di materiali plastici in contatto con alimenti e bevande. Sono sempre più le materie prime adoperate dal Gruppo Tapì, per le sue linee di prodotto sintetiche, che derivano da fonti vegetali rinnovabili e che contribuiscono a ridurre l’emissione di CO2 in atmosfera.

AIFB #TAPIGROUP #MEKANO
PACKAGING #SOSTENIBILITY #TAPIGROUPCONTEST #CONTESTAIFB
polpo in acqua di pomodoro e basilico
polpo in acqua di pomodoro e basilico

Condividi

7 Comments

  1. rossella 6 Febbraio 2021 at 8:40 - Reply

    Grazie! Il polpo è uno dei miei ingredienti base preferiti e replicherò certamente questa interessante ricetta.

  2. Raggio di Sole in Valigia 6 Febbraio 2021 at 10:46 - Reply

    Questa ricetta è uno spettacolo, per non parlare poi delle foto! 😍 Il pane per la scarpetta è già pronto. 😋😅
    Buon fine settimana.
    Valentina

  3. Lisa 8 Febbraio 2021 at 12:07 - Reply

    Bellissima ricetta davvero invitante complimenti!!!

  4. Unasicilianaincucina 11 Febbraio 2021 at 11:23 - Reply

    Wow Che piatto strepitoso che hai fatto

  5. Paola Sartori 17 Febbraio 2021 at 14:46 - Reply

    Meravigliosa ricetta e super idea di riutilizzo

    • mabka 9 Marzo 2021 at 10:44 - Reply

      Grazie mille Paola!

  6. […] Rizzo con l’articolo “Dolce di ricotta con salsa al cioccolato alle nocciole”Maria Borsa: “Polpo in acqua di pomodoro”Sabrina Pignataro: “Torta con frullato di frutta e buccia di banana, senza uova e senza […]

Lascia un commento