SALE AL BASILICO

SALE LA BASILICO
SALE AL BASILICO

Il sale al basilico è un tipo si sale aromatizzato appunto con il basilico, l’apertura del barattolo riporta subito ai profumi di fine estate, quelli che vengono esaltati dalle ultime erba aromatiche di stagione.

L’aroma del basilico è qualcosa di unico poi, è capace di rendere un piatto sciapo in poesia e riporta subito alla mente la conserva della nonna, quella fatta a fine agosto in quel grossi calderoni , imbottigliata a mano e in ultimo- prima della chiusura- guarnita con la foglia di basilico.

Il basilico poi contiene vitamina A , B e C ma anche calcio e potassio, è drenante e depurativo , ma anche antinfiammatorio e favorisce la digestione.

INGREDIENTI PER UN BARATTOLINO :

  • 150 grammi di sale fino
  • una manciata di basilico fresco

PROCEDIMENTO:

  • Prelevate le foglie dalla piantina di basilico
  • lavatele bene, no di più , benissimo
  • mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente
  • mettete metà sale nel tritatutto e aggiungete tutte le foglie di basilico BEN asciutte
  • tritate poco per volta
  • aggiungete l’ultima parte di sale e date ancora un bel giro di lame
  • toglietelo dal tritatutto e mettetelo ad asciugare qualche ora
  • una volta che il composto è bello asciutto potete metterlo nei barattoli ermetici e conservarlo
SALE AROMATIZZATO
SALE AROMATIZZATO

Ovviamente potete usare questo metodo anche per altre erbe aromatiche come il rosmarino, il timo, il timo cedrino, la maggiorana, il prezzemolo, l’alloro e molto altro oppure per un mix di esse.

Se abitate in una zona molto umida mettete qualche chicco di riso crudo all’interno del sale in modo che assorbano l’umidità in eccesso

Se volete ne potete fare anche una versione dolce sostituendo il sale allo zucchero e usando gli aromi come la cannella, l’anice, liquirizia ma anche le mandorle , le nocciole e molto altro.

Come sempre vi aspetto sul gruppo facebook – LACTOSE FREE COOKING – per chiacchierare di tutto ciò che gira intorno al lattosio, di cucina, di nuovi prodotti e di tanto altro, cavolate annesse.

INSTRAGRAM , FACEBOOK E PINTEREST

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME PAGE

Sale aromatizzato al basilico
SALE AROMATIZZATO AL BASILICO


Share: