ANTIPASTI•Antipasti facili•CONTORNI•Mabka•PIATTI BASE•PIATTI RUSTICI•PIATTI UNICI•RICETTE FACILI•Sfoglia•STUFFER
QUICHE ZUCCHINE E PROSCIUTTO
La quiche zucchine e prosciutto è una torta salata molto semplice da fare, perfetta per la gita fuori porta di Pasquetta ma anche da mangiare come salva cena, la ricetta è totalmente priva di latticini e si prepara davvero in pochissimo.

quiche zucchine e prosciutto
INGREDIENTI:
- una base pronta di pasta sfoglia senza lattosio
- 50 g di prosciutto cotto senza lattosio
- 2 zucchine piccole
- un bricchetto di panna di riso ma va bene anche di soia o delattosata
- 2 uova
- erbe aromatiche
- sale e pepe
PROCEDIMENTO:
- Togliete la sfoglia dal frigorifero e lasciatela riposare qualche minuto per evitare che si spacchi sdrotolandola, -ovviamente se siamo in piena estate con 56mila grandi non serve questa operazione-
- fatela aderire bene sui bordi e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta
- mettete le fette di prosciutto cotto su tutto il fondo
- a parte sbattete 2 uova, unite la panna, il sale e le erbe aromatiche
- versate questo composto sul prosciutto
- tagliate sottili le zucchine, salatele e mettete anch’esse sulla teglia,
- grattate il pepe in superficie e chiudete con i bordi di sfoglia che sono avanzati
- cuocete in forno ventilato a 180 gradi con un foglio di carta forno bucherellato sopra per circa 20 minuti
- finite la cottura abbassando di circa 10 gradi il forno e togliendo la carta forno in superficie
Vi è piaciuta questa quiche salata prosciutto e zucchine? Siete curiosi di scoprire altre ricette cliccate sulla HOME, se invece volete seguire il nostro ricettario , ridere di banalità, informarvi sui prodotti vegetali o delattosati e aver paura dei sondaggioni vi aspetto su LACTOSE FREE COOKING o sui canali social FB & IG.
La video ricetta la trovate qui
La ricetta l’ho preparata per il consueto appuntamento con il menù di Pasqua con le AILI e le altre fantastiche Aili’s food blogger
Leave a Comment