Oggi vorrei rendervi partecipi della piaga della pasta al pomodoro, una follia che sta dilagando sul web a macchia d’olio.
Un ritorno alle origini, ai sapori semplici, ai gusti di una volta, quelli unici che porti con te nel tuo bagaglio olfattivo-emozionale per tutta la vita. Un ritorno alla semplicità, di cose fatte con pochi ingredienti ma buoni che rendono il piatto una vera delizia.
Sì ma sempre pasta al pomodoro è!
Tu stai lì, pensi e ripensi alla ricetta, ci ripensi ancora, cerchi di capire cosa sta bene con cosa e chi con chi, abbini mentalmente sapori e i colori tenendo presente che un piatto perfetto ha bisogno anche di un contrasto cromatico. Pensi all’ora più idonea per pubblicarla, cerchi di far collimare le tue esigenze di mamma – lavoratrice e pure food blogger – con quelle dei tuoi follower, perdi ore a fare le foto, ore a sistemare le ombre, la luminosità , a scegliere il piatto giusto con la tovaglietta da abbinarci e tanto altro.
Il tuo risultato dopo tutta questa fatica è veramente una ciofeca. Una ciofeca immonda.
Loro invece no, hanno fatto una cavolo di pasta al pomodoro e hanno ottenuto un risultato pressoché strabiliante , uno che tu proprio ti sogni, ben lontano dai tuoi numeri e dallo sforzo che ci hai messo a fare tutto.
Hanno fatto la pasta al pomodoro, coi pomodori freschi mi raccomando che io di solito infatti uso quelli del 1999 con 21strati di muffa che scongelo solo in estate così sembrano di stagione.
Hanno messo una foglia di basilico sopra, ad esagerare due.
Hanno fatto uno scatto, UNO, col cellulare in modalità automaticissima con dietro i balconi al vento, perché si sa che per portarli in tavola è praticissimo tenere i piatti al seno .
Hanno ottenuto dei risultati che manco Coviddi non ce n’è .
Sapete cosa vi consiglio??? Andate tutti a fare la pasta al pomodoro e col tempo risparmiato per le foto mangiatevela calda!
Ps: io i pomodori ve li offro confit , ben 2 h di cottura ? #sonRecidiva #nonImpareròMai
⤵️ RICETTA DIFFICILISSIMA ⤵️
? lavate i pomodori
? tamponateli bene con uno scottex
? tagliateli a metà
? adagliateli su una leccarda rivestita di carta forno
? unite aglio a piacere a pezzetti qua e là
? metteteci lo zucchero di canna sopra
? un trito di erbe che più vi piace e l’olio
? infornate a 140 gradi per 1h e mezza circa ( i tempi variano in base alla grandezza del pomodoro)
fine estate • POMODORI • Pomodori confit • ricetta facile • ricette facili • SENZA GLUTINE • senza lattosio
Che delizia! Anche io preferisco decisamente le ricette semplici, da provare anche questa !
Bellissima la tua denuncia e ottimo il tuo consiglio, pensiamo più a vivere e godere più che ad apparire ?. A volte tanti sforzi e tempo non valgono la pena.Ho scoperto questa estate i pomodorini confit e prendo nota della tua ricetta! Li ho provati in mezzo ad altre verdure , mi piacerebbe sapere come altro utilizzarli perché mi piacciono tantissimo!
Io ci ho fatto una spaghettata alle vongole che non hai idea!! ???
Mi piacciono da matti ma non avevo mai pensato di farli da me. Salvato il post. 🙂
È semplicissimo farli in casa !
La foto rende bene la bontà dei pomodori preparati in questo modo ma perché hai utilizzato lo zucchero di canna?
Maria Domenica
Semplicemente perché avevo quello 😉
Assolutamente da provare grazie mille!
Li adoro. E che belle le foto!
Grazie mille!
Ricetta semplicissima e sicuramente molto buona…devo ammettere però che non l’ho mai fatta!? questa è l’ occasione giusta per sperimentare ?
Saggia idea di provarli!
Io i pomodorini li ho sempre invasati così come sono, ovvero lavati asciugati e con un po’ di profumi e via a sterilizzare per averli tutto l’anno. Proverò sicuramente la tua ricetta: quanto si conservano preparati in questo modo? Grazie
Sono da mangiare quasi subito, ti consiglio in una bella spaghettata o di farci un bel pesto magari da conservare decisamente più a lungo
fatti l’anno scorso e già che mi ci fai pensare sono da rifare!!!
devi!
eh allora devi!