– Crema di ceci e pancetta senza lattosio, senza latticini-

crema di ceci con pancetta e paprika
crema di ceci con pancetta e paprika

La crema di ceci , ingrassata con la pancetta e arricchita con la paprika è un piatto che amano davvero tutti.

La crema di ceci e pancetta la amano davvero tutti perché da subito l’idea di essere nella stagione invernale, ha quell’effetto di calore, di focale domestico, di qualcosa che ti scalda. E poi diciamocelo chiaro, quanto è buona per farci la scarpetta???? Oppure da spalmare sui crostini, magari appena tostati in padella e impreziositi dalle erbe aromatiche?!

Io ho usato dei ceci prelessati ma se non li avete vanno benissimo anche quelli classici da ammollare una notte in acqua fredda e cuocere un paio di orette o meglio ancora quelli decorticati , che uso spesso io visto che mio marito deve ridurre di molto l’apporto di fibre , cuociono circa un’ora e mezza ma riducono sicuramente di molto il problema legato alla fermentazione durante la digestione.

INGREDIENTI:

200 g di ceci precotti
uno scalogno
un rametto di rosmarino
paprika ( a vostro piacere tra piccante o dolce)
sale & olio
pancetta senza lattosio

PROCEDIMENTO:

  • scolare e sciacquare bene i ceci
  • mettere a rosolare la scalogno affettato sottile con l’olio
  • aggiungere i ceci, salare, mettere la paprika , il rosmarino , coprire il tutto con l’acqua e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti
  • a parte mettere a rosolare la pancetta
  • Quando l’acqua si sarà asciugata quasi del tutto rendere a crema passando nel frullatore ad immersione ( aggiungete acqua se è troppo consistente)
  • servire la vellutata mettendo sopra la pancetta , una spruzzata di paprika e un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo.

Se preferite l’abbinamento più piccante con il gusto inconfondibile della cipolla rossa e il peperoncino la ricetta la trovate qui .

Oppure l’accostamento insolito di ceci e castagne, la ricetta la trovate qui.

Se volete far parte anche voi del mio gruppo, un po’ pazzerello, di cucina senza lattosio mi trovate qui

Condividi

Lascia un commento