DOLCI•Dolci facili•Dolci per bambini•DOLCI SENZA BURRO•DOLCI SENZA LATTOSIO•LACTOSE FREE•Mabka•PIATTI BASE•RICETTE FACILI•RICETTE PER BAMBINI•SENZA LATTICINI
Ciambella ananas e cocco

Non sapete come usare lo sciroppo rimasto nella frulla sciroppata? Fate la ciambella ananas e cocco! Ecco un’idea facile, golosa e soffice, sì avete letto bene, soffice e umida. Infatti grazie alla presenza dello sciroppo la ciambella risulterà quasi un plumcake come consistenza. Bhè che dite, la proviamo?!
INGREDIENTI:
- 150 g sciroppo di ananas o di pesche
- 4 uova
- 100 g zucchero + 10 zucchero vanigliato ( ho finito la vaniglia ma voi potete mettere tranquillamente la normale vaniglia che usate di solito)
- 300 g farina 00
- 150 ml olio
- 16 g lievito ( una bustina)
- 20 g cocco rapè
- Un limone grattugiato
- Un pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
- Montate bene le uova con lo zucchero fino quasi a sbiancare con un pizzico di sale
- una volta montate aggiungete l’olio e frullate ancora per un minutino
- aggiungete lo sciroppo d’ananas, la vaniglia e in ultimo il lievito con la farina ben setacciati.
- Unite la zeste di limone e il cocco rapè e versate il composto nello stampo a ciambella in cui avete messo lo staccante spray.
- Se l’avete usate l’anello per torte in modo da avere una lievitazione più uniforme e costante
- Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, fa come sempre fede la prova stecchino che deve risultare asciutto.
- fatela raffreddare, spolverate con lo zucchero a velo e servitela con la panna vegetate o di cocco e un pezzo di frutta sciroppata

Vi è piaciuta questa ricetta della ciambella con ananas e cocco? Volete chiacchierare di cucina senza lattosio e tutto ciò che la circonda ? Vi aspetto come sempre in LACTOSE FREE COOKING e come sempre sui canali social FB e IG
Se invece cercate altre idee lactose free cliccare su HOME
Mmmmm, facile e deliziosa! Ho del cocco da finire di usare e ho l’ultimo vasetto di pesche sciroppate homemade della scorsa estate…Dolce perfetto per questo fine settimana!
Buono! Sembra proprio buono. Unico problema dovrei mangiarlo tutto io perché non so se a casa mia potrebbe piacere. Al prossimo barattolo di frutta sciroppata che entra in casa, provo.
Un ottima idea, direi anche senza avere lo sciroppo della frutta che avanza! Cocco ed ananas sono gli ingredienti della Pina Colada, non può non essere buona!!!
Semplice, antispreco e sicuramente pure buona… cosa volere di più?! Non ci avevo mai pensato, in genere fanno sempre brutta fine a casa mia. 😱