La Babka senza lattosio è un dolce pasquale tipico della Polonia, questo dolce ebraico viene intrecciato e farcito con il cioccolato e la cannella. Non viene cotto nelle classiche teglie da dolce ma nella cassetta del pane , il suo interno oltre ad essere profumato e avvolgente è un connubio di colori da ammirare.
Pare che il termine Babka sia legato alle nonne “piccolo pane delle nonne” si traduce letteralmente che ai tempi erano le addette speciali di questa preparazione per la grande festa, è un panbrioche perfetto per la colazione o per una merenda golosa.
INGREDIENTI:
- 420 g di farina manitoba
- 100 g di farina 00
- 130 g di zucchero
- 100 g di olio di riso
- 150 g di acqua – 32/35 gradi centigradi-
- 2 uova
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia o 2 fialette di aroma vaniglia
- un pizzico di sale
- lievito di birra fresco in base a quanto tempo avete a disposizione, se avete poco tempo un penetto da 25 g, se avete tante ore metà panetto, circa 10 grammi .
per la farcia:
- 30 grammi di zucchero semolato
- 4 cucchiaini di cannella in polvere
per la crema di cioccolato:
- 130 g di cioccolato fondente (60 % circa)
- 65 g di latte senza lattosio o di bevanda vegetale
- 20 ml di olio
- Un cucchiaino di miele
- un cucchiaio di cacao in polvere setacciato.
PROCEDIMENTO:
Nell’impastatrice mettete il lievito di birra, lo zucchero e l’acqua tiepida , mescolate bene fino al completo scioglimento e aggiungete la vaniglia, le farine, l’olio e le uova, in ultimo il pizzico di sale che non deve stare mai a contatto col lievito.
Lasciate impastare almeno 10 minuti o fino a quando non vedete che l’impasto si incorda bene al gancio dell’impastatrice.
Mettete lo staccante spray in una ciotola da lievitazione e adagiare il composto, copritelo con una pellicola e un canovaccio umido e mettetelo a lievitare in forno spento lontano dalle correnti d’aria e con la lucina accesa fino a MINIMO il suo raddoppio. Non cuocetelo mai prima che abbia raddoppiato il volume di partenza.
Quando è quasi al raddoppiato preparate la crema di cioccolato mettendo in un pentolino il latte, il cioccolato , il miele e l’olio, una volta sciolto aggiungete il cacao setacciato e lasciate intiepidire prima di usarlo.
Preparate lo zucchero aromatizzato semplicemente mescolando lo zucchero alla cannella o se lo preferite più etereo e meno croccante sotto ai denti frullateli insieme qualche secondo nel tritatutto
Adesso dividete l’impasto in due parti e stendete 2 rettangoli della stesse dimensioni circa
Spalmateci la crema di cioccolato avendo cura di lasciare i bordi tali e quali e una volta ricoperto bene spolverizzatela con la cannella e lo zucchero
arrotolate i rettangoli e fate un intreccio con questi due rotoli.
Mettete lo staccante spray nella teglia e adagiateci l’intreccio, fate poi riposare ancora un’oretta in forno spento con un canovaccio umido NON a contatto con la superficie e sempre la lucina magica accesa.
Cuocete a 180 gradi per 20/30 minuti in forno statico tenendo la superficie sempre coperta da una stagnola o da un pezzo di carta forno. Fa sempre fede la prova stecchino. E come sempre ogni forno cuoce in modo differente per cui i tempi potrebbero allungarsi o accorciarsi.
Una volta cotta lasciatela raffreddare , spolveratela di zucchero a velo e conservatela in una tortiera chiusa oppure congelatela già porzionata in freezer in modo da poterla guastare sempre.
INFO:
Per renderla ancora più morbida potete una volta cotta irrorare la superficie con uno sciroppo di zucchero.
Se non avete né tempo né voglia di preparare la crema di cioccolato usate la semplice spalmabile senza latte già pronta.
Controllate sempre che il volume di partenza dei lievitati sia almeno raddoppiato prima di cuocerli altrimenti ciò che non lievita fuori lo farà in pancia.
Non fatevi abbindolare dai percorsi facilitati di questa preparazione altrimenti non vi risulterà né morbida nè profumata
Vi è piaciuta la Babka senza lattosio? Volete chiacchierare di cucina senza lattosio e tutto ciò che la circonda ? Vi aspetto come sempre in LACTOSE FREE COOKING e come sempre sui canali social FB e IG
Se invece cercate altre idee lactose free cliccare su HOME
babka • babka cioccolato e cannella • babka senza latticini • babka senza lattosio • dolce di PAsqia • dolce di Pasqua polacco • dolce ebraico • Dolce pasquale senza lattosio • dolce senza lattosio • lactose free • lievitati senza lattosio • Ricetta dolce • ricette di Pasqua • senza lattosio
Grazie Maria per la splendida ricetta! La tua Babka è semplicemente meravigliosa.
Grazie mille, non potevo non fare perfetta io la Babka!!