In rete, in giro, al lavoro, da amici e amiche trovo spesso persone celiache o sensibili al glutine per vari motivi. Avevo in mente da tempo di fare qualcosa senza glutine mantenendo anche una base di senza lattosio. Pensando e ripensando mi è venuta in mente un torta che avevo “adattato” per noi intolleranti di Simone Rugiati, così l’ho rielaborata un’altra volta per farne dei cupcake gluten free end lactose free.

PARROT CUPCAKE GLUTEN FREE END LACTOSE FREE

Ingredienti per 16 cupcake
200 g di carote sbucciate e tritate
2 uova e un albume
zeste di un’arancia
100 g di zucchero
50 g  bicchiere di olio di semi
150 g di farina di riso
mezza bustina di lievito per dolci senza glutine
un pizzico di polvere di vaniglia Bourbone
1/4 di succo di una arancia ( diciamo un paio di cucchiaini circa)
 
 Sbattiamo in una ciotola i tuorli con lo zucchero e poi aggiungiamo l’olio, mettiamo la zeste d’arancia, la farina setacciata col lievito, la vaniglia e, alla fine, le carote tritate e omogenizziamo bene il tutto. A questo punto aggiungiamo i 3 albumi montati a neve.
Preriscaldiamo il forno a 180°.
Versiamo 2 cucchiai di composto nei pirottini con diametro di 6 cm circa e cuociamo in forno per circa 25 minuti.
Mi raccomando fa fede la prova stecchino !
Una volta raffreddati spolverate con zucchero a velo vanigliato, oppure potete fare una crema di burro o di formaggio e  decorarle a vostro piacere. Per i più golosi anche una ganache di cioccolato  ( per gli intolleranti mi racconto panna senza lattosio , cioccolato senza lattosio e senza glutine)
Se li fate semplici con lo zucchero a velo conservateli in un barattolo di latta chiuso ermeticamente, rimarranno belli soffici per giorni!

Condividi

Lascia un commento