meringhe senza

 

Capita spesso di avanzare molti albumi e non sapere cosa farne, la soluzione migliore restano sempre le meringhe perché si conservano a lungo e sono molto versatili, io le faccio piccole, a goccia, in modo da poterle usare anche in altri dolci, per dare il croccante e anche una nota estetica che non gusta mai, sulle mousse, sui gelati, sui semifreddi o da gustare insieme ad una cioccolata o un semplice caffè.

Gli ingredienti sono sempre i soliti, si pesano gli albumi e si fanno in uguale parte lo zucchero semolato e lo zucchero a velo. Se per esempio avete circa 4 albumi quindi sui 120 g , si mettono 120 grammi di zucchero semolato e altri 120 g di zucchero a velo. Se le lasciate bianche aggiungete qualche goccia di limone a fine montaggio in modo che restano lucide e non assumono quel brutto giallino che sembrano un po’ “stantite”.

Gli albumi vanno montati a neve ben ferma, a velocità alta e aggiungendo lo zucchero semolato in tre step . In ultimo va aggiunto lo zucchero a velo e una volta incorporato si può mettere il colorante o l’aroma. Se mettete la frutta fresca asciugatela bene bene bene ma molto bene con lo scottex e non eccedete. Se invece usate prodotti “secchi” come le nocciole e le gocce di cioccolato mettetele tali e quali.

Mettete il tutto nella sac a poche e date la forma che più preferite, ovviamente le meringhe con frutta secca grossa e cioccolato vanno messe a cucchiaiate altrimenti non ci passano dal beccuccio.

E’ il momento di cuocerle, la parte più difficile è questa, molte pasticcerie le mettono a cuocere la notte nei forni spenti dopo averli tenuti accesi tutto il giorno e se le trovano al mattino perfette. Noi a casa ovviamente non abbiamo questa possibilità quindi ci armiamo di alcuni piccoli trucchetti. Prima di tutto se prevedono umidità al 97% con le tartarughe delle Seychelles che vi salutano evitate proprio di farle, sono dolci che devono stare belli asciutti.

Preriscaldiamo il forno e le facciamo cuocere a temperatura bassa, ad una temperatura che va dai 60 ai 90 gradi per circa un’ora e mezza o due. Spegnete il forno e abbandonatele lì, andate dalla parrucchiera, a farmi la ceretta o in piscina, non spostatele e non toccatele per almeno altre 2/3/4 ore, saranno pronte quando si staccheranno da sole dalla carta forno e il forno sarà bello freddo ormai.

Una volta pronte le meringhe bisogna assolutamente conservarle in luogo fresco a asciutto, dentro un barattolo di vetro o un contenitore di latta. Essendo così zuccherine si conservano bene e a lungo senza essere attaccata da batteri e funghi vari, anche circa un mesetto  a patto che non ci siano all’interno sostanze che deperiscono prima.

 

Condividi

13 Comments

  1. Patty _unanimainviaggio 3 Settembre 2019 at 10:19 - Reply

    Ottimo!! Le meringhe proprio mi vengono sempre una schifezza, grazie dei trucchetti.

    • admin 3 Settembre 2019 at 13:43 - Reply

      Figurati!

  2. unasicilianaincucina 3 Settembre 2019 at 10:21 - Reply

    Al mio compagno piacciono molto le meringhe proverò sicuramente a farle seguendo la tua ricetta.

  3. unasicilianaincucina 3 Settembre 2019 at 10:21 - Reply

    Al mio compagno piacciono molto le meringhe proverò sicuramente a farle seguendo la tua ricetta.

    • admin 3 Settembre 2019 at 13:42 - Reply

      Grazie ?

  4. Gintsburg Dina 3 Settembre 2019 at 11:49 - Reply

    ottimi trucchetti Maria, la prossima volta li metterò alla prova 🙂

    • admin 3 Settembre 2019 at 13:42 - Reply

      Yea!

  5. Gintsburg Dina 3 Settembre 2019 at 11:49 - Reply

    ottimi trucchetti Maria, la prossima volta li metterò alla prova 🙂

    • admin 3 Settembre 2019 at 13:42 - Reply

      Yea!

  6. Marilena 3 Settembre 2019 at 12:31 - Reply

    Io le metto in essiccatore a 60°C per 2 ore circa (dipende poi dalla grandezza)

    • admin 3 Settembre 2019 at 13:42 - Reply

      Ti piace vincere facile bonsci bonsci bo bo bon!

  7. Marilena 3 Settembre 2019 at 12:31 - Reply

    Io le metto in essiccatore a 60°C per 2 ore circa (dipende poi dalla grandezza)

Lascia un commento