CROSTATA ALLE FRAGOLE (senza lattosio)

Oggi vi lascio un dolcetto da fare per San Valentino , di una semplicitá disarmante e soprattutto senza cuoricini pussi pussi love amore ciccino patatino!

Perdonatemi ma la filosofia #zerosbatti ultimamente regna sovrana!

Crostata alle fragole senza lattosio

 

INGREDIENTI :

per la frolla

250 g di farina 00
125 g di burro senza lattosio (0,01%) a temperatura ambiente
125 g di zucchero
3 tuorli
zeste di limone

per la farcia:

250 g di mascarpone senza lattosio ( 0,01% di lattosio)
Un cucchiaio di rum
3 cucchiai di zucchero ( ma regolate la dolcezza a vostro piacimento)
polvere di vaniglia Bourbon

decorazione:
fragole
foglioline di menta

 

PROCEDIMENTO:

  • prepariamo la frolla impastando tutti gli ingredienti insieme e lavorandola il meno possibile per far in modo che esca friabile e non elastica
  • cuociamo la frolla in forno a 180 gradi per circa 20 minuti , guardate che sia leggermente dorata prima di sfornarla
  • mentre la frolla raffredda prepariamo la farcia rendendo a crema il mascarpone con lo zucchero, aggiungiamo la vaniglia e il rum a piacere
  • mettiamo la crema nella sac a poche e la mettiamo nel guscio di frolla fredda
  • laviamo bene le fragole , togliamo il verde e le tagliamo a spicchi
  • le adagiamo sul mascarpone e decoriamo con qualche fogliolina di menta miracolosamente sopravvissuta all’inverno e al mio pollice verde!

 

 

 

11 pensieri su “CROSTATA ALLE FRAGOLE (senza lattosio)

  1. Spettacolare! Ma toglimi una curiosità: c’è qualche trucchetto per far in modo che la frolla rimanga liscia sul fondo dove poi ci metti il mascarpone, tipo metterci un peso sopra leggevo?! Palline a parte cosa si potrebbe usare che abbiamo già in casa?

    1. Io uso un foglio di carta forno e sopra ci metto lo stampo di 3 mini crostatine 😎 ma puoi metterci i classici fagioli secchi o un qualsiasi peso che sia a misura. Anche se non essendoci lievito nè nient’altro tende comunque a non deformarsi granchè!

  2. Wow! Una visione celestiale per me che adoro le fragole! Complimenti! Nelle crostate o in qualunque tipo di torta, sono una dipendenza, fin da piccola! Sei sempre bravissima anche nelle presentazioni!

      1. Ci vuole comunque stile e tu ne hai moltissimo! Poi mi piace molto quello stampo…lo valorizzi sempre con le tue crostate! Sei il top!

  3. Woww! Ma è davvero super veloce e facile da fare. In più adoro le fragole! Proveró a realizzarla nel weekend. La festa di S. Valentino non fa proprio per me, preferisco festeggiare gli anniversari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *