Chi mi conosce sa che ho una vera e propria passione per il sushi, non solo per l’amore verso il pesce ma essendo una cucina povera di latticini è quindi più facile trovare pietanze senza lattosio. Volete mettere avere la certezza di poter mangiare senza fare l’interrogatorio al cameriere?! Senza che ci guardi scocciato e anche un po’ infastidito?!

Per farlo mi sono ispirata al gunkan straw che mangio sempre al ristorante giapponese , fatto con salmone, fragole, aceto balsamico e una salsina non ben definita che ho provato ad interpretare un po’ di testa mia.

 

EBC288B4-5C58-4DE3-9F72-90F0215FC49F

INGREDIENTI:

125 g di riso per sushi
100 g di salmone affumicato
200 ml di acqua
30 ml di aceto di vino bianco
sale
zucchero
salsa di soia
ketchup
maionese
peperoncino
fragole
aceto balsamico

 

PROCEDIMENTO:

  • Versate il riso in un recipiente e lavatelo bene, cambiando l’acqua 3/4 volte.
  • Mettete in un tegame il riso e i 200 ml di acqua non salata, tenete la fiamma bassa e coprite con un coperchio senza mai alzarlo.
  • La prima volta che esce il vapore dal coperchio alzate la fiamma,1-2 minuti senza far uscire l’acqua e poi abbassatela di nuovo e continuate la cottura per 12-15 minuti.
  • Terminata la cottura non togliete il coperchio e fate riposare per altri 10 minuti.
  • A questo punto aggiungete l’aceto, un pochino di zucchero, il sale e mescolate bene.
  • Fate un salsina con maionese, una puntina di ketchup, salsa di soia e peperoncino . regolatele secondo il vostro gusto personale.
  • Aggiungete alla salsina una tartare fatta al coltello di salmone affumicato.
  • Assemblate mettendo il riso, la tartare con il salmone, le fragole ben lavate e tagliate e in ultimo una goccia di aceto balsamico.

 

NEWS 2019!!

Dalla prossima edizione Gluten Free Expo e Lactose Free Expo saranno affiancate da Expo Veg e Ethnic Food Expo sotto il nuovo brand FOODNVOVA, il network delle nuove esigenze alimentari.

FoodNova è la fiera internazionale che unisce i nuovi ed innovativi comportamenti di consumo: dal free from, al vegetariano, all’etnico.

La collaborazione con la manifestazione prosegue ed anche quest’anno sarò una delle BLOGGER ufficiali della manifestazione, che si terrà a Fiera di Rimini dal 16 al 19 novembre 2019.

Link al sito: www.foodnova.eu

Condividi

Lascia un commento